Interventi e Trattamenti Odontoiatrici

Ci prendiamo cura a 360° della salute dei tuoi denti e della tua bocca. Scorri la pagina per scoprire in dettaglio i servizi da noi offerti.

Prenota subito la tua visita .

Interventi di

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria relativa all’insieme delle strutture che circondano il dente per mantenerlo attaccato all’osso, il paradonto.

Le principali affezioni sono

• Gengivite: una malattia infiammatoria dovuta alla presenza di batteri, molto diffusa tra i bambini, ma curabile con una buona prevezione.
  • Malattia paradontale: infiammazione provocata da microrganismi della placca batterica. Se trascurata, l’infezione avanza fino in profondità; si rischia l’allontanamento della gengiva dal dente, andando in contro a “tasche” dove i batteri si aggregano con conseguente distruzione del tessuto osseo, e perdita del supporto dei denti causandone la mobilità.

Interventi di

Endodonzia

Branca dell’odontoiatria relativa alla terapia dell’endodonto, cioè della cavità interna dei denti contenente la polpa dentaria (nervo del dente).

La polpa dentaria è un tessuto molle connettivo, costituito da venule, arteriole e terminazioni nervose.

In presenza di una carie profonda con conseguente infezione batterica, a causa di un trauma, che porta al nervo dentale infiammazioni e infezioni, della polpa, si rischia di andare in contro ad ascessi o granulomi. In questi casi è necessario un trattamento di endodonzia.

Questo trattamento consiste nella rimozione e sostituzione del tessuto pulpare mediante un’otturazione permanente composta di guttaperca e cemento canalare.

Per approfondimenti: Trattamenti di Endodonzia

Interventi di chirurgia

• Avulsione ed estrazione dentale
  • Apicectomie
    Resezione della parte finale di una radice.
  • Rialzo del seno mascellare
    Scollamento della sottile membrana che lo riveste per l’inserimento di un impianto.
  • Interventi di implantologia e trattamenti parodontali
    curettage o levigatura delle radici.

Chirurgia Odontostomatologica

È una disciplina relativa alle problematiche odontoiatriche che necessitano di approccio di tipo chirurgico. Come ad esempio l’estrazione dentale dovuta a:

• dente incluso o semi-incluso
  • apicectomie

Ortodonzia

L’ortodonzia, è una branca dell’odontoiatria relativa alle anomalie della costituzione, posizione e sviluppo dei denti e delle ossa della mascella. Il trattamento ortodontico è finalizzato a determinare un corretto allineamento dei denti ed una efficiente funzione masticatoria. Il trattamento permette di migliorare l’estetica della cavità orale del paziente garantendone stabilità nel tempo

Trattamenti di ortodonzia

• Trattamento precoce e ortodonzia intercettiva
    Valutazioni preventive intorno ai 6/7 anni di età consentono l’individuazione di problematiche occlusali dando l’opportunità di un trattamento più efficiente.
  • Ortodonzia correttiva
    Ha come obiettivo di correggere difetti di posizionamento ed allineamento dei denti.
  • Chirurgia dei mascellari
    Permette di intervenire e risolvere eventuali deformità o anomalie dei denti e dello scheletro facciale.
  • Implantologia
    Sostituzione dei denti naturali mancanti mediante l’installazione di impianti in titanio, dove vengono inseriti denti artificiali.

Approfondimenti: Implantologia dentale

• Estetica del sorriso
    Riabilitazione estetica del sorriso mediante trattamenti sbiancanti e di detartrasi.